Con l'arrivo dell'estate, il numero di motociclette sulle strade del paese aumenta. I passanti spesso guardano con invidia i cavalieri che sfrecciano su cavalli d'acciaio e alcuni sognano di essere tra loro. Ora ci sono molte opportunità per comprare una moto. Negli showroom si possono comprare non solo moto nuove, ma anche moto di produzione cinese e russa. Tuttavia, la nuova moto non è disponibile per tutti. Vediamo quindi come comprare una moto usata.
Qual è la scelta migliore: una moto nuova o usata
La domanda su quale sia la migliore moto da comprare nuova o usata, i potenziali acquirenti si pongono nel processo di confronto dei prezzi. Le nuove attrezzature sono piuttosto costose. Ma se non ci sono vincoli finanziari, è probabilmente meglio comprare una moto nuova nello showroom di un rivenditore ufficiale. In questo modo, non solo otterrete una moto, ma anche una garanzia su di essa, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio. Quando si compra una moto usata, specialmente se è stata fuori per molto tempo, trovare pezzi di ricambio e materiali di consumo può essere un problema serio.
Tuttavia, se la somma di denaro è limitata, ma si sogna una moto con certi parametri, piuttosto che un semplice mezzo di trasporto, è possibile acquistare una moto usata. I loro prezzi sono molto più bassi del nuovo. E se riuscite a scegliere la giusta tecnica utilizzata, può servirvi per più di un anno.
Ha senso considerare l'acquisto di una moto sul mercato dell'usato se:
c'è il desiderio di comprare una moto di un produttore conosciuto, e i soldi per comprarne una nuova non sono sufficienti;
È la prima moto, che è una specie di moto da allenamento, ed è stata comprata per un breve periodo.
Tenete presente che i nuovi prodotti dei produttori di moto cinesi e russi in Russia sono relativamente poco costosi.
Dove trovare moto usate
Il segmento delle motociclette sul mercato dei trasporti è relativamente stretto. Naturalmente, nelle grandi città ci sono saloni che vendono biciclette usate, sia che siano usate in Russia o portate dall'estero. Tuttavia, nel caso di una piccola località, diventa rilevante comprare biciclette in un'altra città. Ci sono annunci di fiere su Internet, e sfogliandoli, puoi trovare i loro indirizzi nelle città vicine, scoprire la disponibilità di veicoli a motore, così come i loro prezzi.
Cercate di non rimanere bloccati in uno showroom e fate una piccola ricerca di mercato i prezzi per moto simili possono variare considerevolmente. Non dimenticate di chiedere informazioni sulle specifiche tecniche dei diversi modelli. Forse cambierai le tue preferenze e comprerai una bici più performante a un prezzo inferiore. Nel corso della vostra ricerca, arriverete a una conclusione sul posto migliore per comprare una moto, eliminando i saloni con prezzi gonfiati, garanzie inadeguate, e non abbastanza scelta di veicoli (CT).
Ricerca di biciclette usate online
Ogni concessionario d'auto cerca di fare soldi sulla vendita delle macchine, quindi possono comprarle a prezzi più bassi dai proprietari privati. Ci sono molti annunci di vendita di veicoli a motore su Internet. I più grandi siti russi dove ci sono annunci per la vendita di TC, comprese le moto:
auto.ru,
avito.ru,
moto.drom.ru.
È anche un’ottima idea controllare i siti di annunci regionali, che di solito specificano le informazioni di contatto del venditore. L'acquisto di una moto online direttamente sul sito non è possibile, ma si può prendere le opzioni appropriate per la visualizzazione di modelli, regione di vendita e prezzi.
Scegliere la giusta marca e modello di moto
La questione di quale tipo di moto scegliere, di solito il più acuto per coloro che hanno deciso di unirsi ai ranghi dei motociclisti, ma la moto non lo fa. Prima di tutto, dobbiamo partire dallo scopo per il quale avete deciso di comprare delle moto. Gli scopi possono essere molto diversi dalle gite al cottage la domenica per partecipare al divertimento estremo e anche per svolgere funzioni di rappresentanza. Su questa base, dovrebbe scegliere il tipo di moto. Può essere:
bicicletta da strada;
bicicletta sportiva;
incrociatore;
un elicottero;
altri tipi di biciclette.
Una volta deciso il tipo di bicicletta, si può passare alla scelta della marca. Ci sono molti produttori di moto e la fascia di prezzo, a seconda del prestigio della marca, è molto importante. Tuttavia, scegliendo il primo della sua vita, il cavallo di ferro, probabilmente non è necessario soffermarsi sul prestigio e ottenere un modello economico di produzione cinese o russo. Padroneggiando lo status del motociclista, avrete un'idea più chiara di ciò che volete dalla tecnologia e, col tempo, la cambierete già in base a ciò di cui avete veramente bisogno. Naturalmente, la questione se vale la pena di comprare prima una moto economica, ognuno decide per se stesso, a seconda delle sue idee sulla vita e sulle possibilità finanziarie.
Una volta scelta una marca, è necessario scegliere un modello. Le moto differiscono seriamente in termini di potenza, caratteristiche di velocità e altri parametri importanti. Tuttavia, nella fase iniziale, non è consigliabile scegliere i modelli più veloci e potenti è rischioso. I motociclisti sono molto poco protetti fisicamente dagli incidenti stradali, per cui i modelli ad alta velocità con una gestione precisa sono estremamente pericolosi per i piloti inesperti. Quindi non sopravvalutarti.
In seguito, devi fare una selezione di diverse moto, i cui parametri ti interessano e corrispondono all'importo che sei disposto a spendere. Tra questi, dovresti scegliere la tua futura moto tenendo conto delle sue condizioni tecniche, del suo prezzo e del livello della tua formazione alla guida.
Come comprare una bici usata a buon mercato
Senza dubbio, ogni motociclista sogna di comprare una moto economica ma di qualità. Tuttavia, bisogna capire che questo compito è effettivamente intrattabile. Un aumento della qualità del TC acquistato è sempre accompagnato da un aumento del suo valore. Ma è ancora possibile comprare una moto in ottimecondizioni per relativamente pochi soldi.
In questo caso, è necessario moderare le loro richieste e guardare da vicino i modelli che non sono le marche più prestigiose e conosciute. Per esempio, ci sono migliori opzioni tra le macchine economiche di fabbricazione cinese e russa. Infatti, le moto moderne, che sono prodotte in Russia con i loro marchi, sono principalmente assemblate a partire da componenti cinesi. Allo stesso tempo, queste aziende forniscono supporto per il trasporto dei pezzi di ricambio che hanno rilasciato, il che è molto importante. Queste biciclette non sono solo poco costose di per sé, ma anche in termini di costi di manutenzione.
Il più economico di tutti, è possibile acquistare moto di produzione sovietica, così come "Yava" cecoslovacca, che sono stati consegnati a noi durante l'era sovietica. Nonostante l'età avanzata di questo trasporto, a volte si possono trovare copie abbastanza decenti.
Esaminare una moto usata prima di comprarla
Per quanto riguarda il modo di non comprare una bici rotta sul mercato secondario, va notato che è quasi impossibile. Non solo le moto si scontrano spesso con ostacoli e altri veicoli, ma cadono anche. Si può determinare il fatto dell'impatto da ammaccature nel serbatoio della benzina, tubi della marmitta e altri segni distintivi. Ma in realtà, il vostro compito non è quello di comprare una bici rotta, ma quella che non è seriamente danneggiata. Anche se sono stati rilevati segni di danni, naturalmente dovreste usarli quando negoziate il prezzo. Uno dei requisiti principali è quello di mantenere la geometria del telaio di una bicicletta. Assicuratevi di ispezionare il telaio per le saldature - dovrebbero essere tutte fatte in fabbrica.
La settimana e l'anno di fabbricazione si trovano sulla superficie laterale dei pneumatici. Un gran numero di auto arriva in Russia dall'estero da showroom dove possono essere rimasti inutilizzati per anni. Come sapete, la gomma si deteriora con il tempo e l'altezza del battistrada non è sufficiente perché i pneumatici siano considerati di alta qualità.
Bisogna notare che non tutti possono comprare una moto correttamente a mano. Se non sei un esperto in questo campo, allora per l'ispezione è necessario invitare professionisti o portare l'auto a stazioni di servizio specializzate nella riparazione di moto. Oltre alle condizioni tecniche della moto, bisogna esaminare attentamente i suoi documenti, perché ci sono molti furti e trasporti non registrati. Inoltre, prima di comprare una moto, bisogna controllare tutte le possibili basi di furto, di pegno, ecc.
Come redigere un atto di acquisto/vendita di una moto
Attualmente, la vendita di veicoli a motore, compresi i motocicli, il contratto di vendita-acquisto non richiede l'autenticazione notarile. Può essere scritto a mano o eseguito su un modulo stampato da Internet. Il contratto deve contenere le seguenti informazioni:
informazioni sulle parti della transazione;
dettagli della moto
il valore del contratto;
l'ordine di pagamento;
l'ordine di trasferimento del trasporto.
Il contratto deve riportare la data di esecuzione e le firme delle parti.
Un certificato di accettazione del veicolo è allegato al contratto. In linea di principio, l'accordo può essere concluso oralmente, ma il venditore e il nuovo proprietario devono poi andare alla polizia stradale per essere nuovamente registrati.
Registrazione del veicolo acquistato presso la polizia stradale
Il nuovo proprietario deve registrare il veicolo a suo nome entro 10 giorni. Per fare questo, è necessario presentare alla polizia stradale quanto segue
documenti personali ;
una scheda diagnostica per l'ispezione tecnica;
documenti della moto (passaporto del veicolo o documenti doganali, contratto di vendita)
documenti che confermano il pagamento di tutte le tasse governative richieste;
Politica delle licenze per i motocicli
Relativo all'ultimo punto, c'è una domanda comune se si può comprare una moto senza una patente di classe A. Sì, si può comprare una moto senza patente, ma nella polizza di assicurazione di responsabilità civile sarà necessario indicare la persona che ha il diritto di controllare il veicolo.
In conclusione
Sul mercato secondario in Russia, ci sono molte moto in linea di principio, è possibile selezionare una moto per qualsiasi domanda in una gamma molto ampia di prezzi. Il costo delle opzioni più economiche parte da circa 500 dollari. Bisogna tener presente che ci sono molti veicoli non registrati e rubati sul mercato, e ci sono serie preoccupazioni sulle condizioni tecniche di molti motocicli. Quindi, prima di fare un acquisto, fidatevi dell'ispezione dei professionisti del trasporto sul campo.