Nuotare e andare in moto
La maggior parte delle persone che dicono "so nuotare" si riferiscono in realtà al fatto che possono entrare in una piscina o nell'acqua dell'oceano e uscirne vivi, nella maggior parte dei casi. Tuttavia, la tecnica conosciuta da queste persone è la base di mantenere la testa sopra l'acqua e continuare a respirare. Tuttavia, se vengono messi in una situazione più estrema, potrebbero non sapere come comportarsi.
Lo stesso vale per la guida di motociclette. Quelli che dicono di "saper guidare una moto" in genere conoscono le basi per stare in equilibrio e girare in entrambe le direzioni. Ma quando vengono messi in una situazione estrema, potrebbero non sapere come comportarsi. Ed è per questo che vediamo così tanti incidenti con le moto: perché la gente non sa cosa fare.
Ho sempre "saputo nuotare" fin da bambino. Ma ho iniziato a nuotare davvero nel 2005. In quell'inizio (sì, quello era il vero inizio), la mia aspettativa era di usare il tempo del nuoto, che si può praticare da soli, per pensare alle cose e alla vita, per prendere decisioni, ecc. Mi sono sbagliato.
Ho scoperto rapidamente che il nuoto richiede un livello assoluto di concentrazione su tutti i movimenti che fai: il ritmo della tua respirazione, il modo in cui la tua mano entra in acqua, il modo in cui il tuo corpo gira, il tempo necessario per rilasciare l'aria e respirare di nuovo... e senza questa concentrazione assoluta, non puoi sviluppare il tuo nuoto al suo massimo (il tuo picco individuale, almeno).
Come il nuoto, guidare una moto richiede un livello assoluto di concentrazione su ciò che si sta facendo. Coordinazione di tutti i movimenti: entrambi i piedi, entrambe le mani, entrambe le teste, entrambi gli occhi? attenzione assoluta al traffico e a tutto ciò che ti circonda, alla pista, alla tua moto, a tutti i suoni e rumori? tutti i sensi devono essere acuiti e devi essere totalmente concentrato su di essi. Non fate errori su questo.
Se sei uno di quei motociclisti che pensano di uscire in moto per liberare la mente e pensare alla vita, ti sbagli. Se esci pensando alla vita, non sarai concentrato su quello che stai facendo ed è probabile che ti schianti.