La stagione sta lentamente volgendo al termine, presto il tempo smetterà di viziarci. Questo non significa che dobbiamo separarci completamente dalla nostra macchina. Possiamo passare l'inverno ispezionando la nostra moto da soli.
Sappiamo che nulla può sostituire l'esperienza di un meccanico, ma ci sono alcune voci di servizio che possono e dovrebbero essere fatte da soli per garantire una guida sicura in futuro. Ci sono molti diversi tipi e classi di moto, quindi ognuno dovrebbe essere affrontato individualmente, prestando particolare attenzione alle raccomandazioni del produttore nel libretto di servizio. Ecco alcuni semplici passi che la tua moto ti ringrazierà di aver seguito!
Senza lubrificazione, non si pedala!
Una regola di base che tutti dovrebbero ricordare. Una corretta pulizia e manutenzione della catena e dei cavi della tua moto può prolungare notevolmente la loro vita. In teoria, la catena dovrebbe essere lubrificata ogni 300-400 km o dopo ogni giro sotto la pioggia, ma in realtà dipende dalla strada che si percorre. Nel caso di moto da cross-country o enduro, la lubrificazione si fa di solito dopo ogni giro, dato che la moto deve essere comunque lavata prima. Possiamo usare il grasso spray o il grasso tradizionale a pennello. Per i più pigri, consiglio un lubrificatore automatico per catene come lo Scootoiler.
Oltre alla catena, vale la pena prendersi cura di tutti i cavi d'acciaio (per esempio, cavi di aspirazione, acceleratore, frizione, freno) della nostra moto. La lubrificazione dei cavi non è un problema se si ha a portata di mano un dispositivo speciale che si mette all'estremità dell'armatura e si stringe con una vite speciale. Come trovarlo? Basta digitare "motorcycle cable grease gun" nel motore di ricerca e apparirà nei risultati suggeriti. Dopo aver installato il dispositivo, inserire la punta dell'applicatore di olio o grasso nel foro visibile e premere lentamente il pulsante. Dopo pochi secondi, il cavo sarà lubrificato.
Se non avete questi aggeggi a portata di mano, usate un imbuto. Inserire il filo dal basso e sigillare la connessione con del nastro isolante, per esempio. Versare un po' di grasso per cavi nell'imbuto e lasciarlo riposare lì durante la notte. Non dimenticare di tenere l'imbuto sospeso. È anche una buona idea mettere qualcosa sotto l'altra estremità dello scudo in modo che il pavimento non si sporchi.
Correzione della tensione della catena
Una catena mal tesa è una seria minaccia per la vostra sicurezza o addirittura per la vostra vita.
Per controllare la tensione della catena, per prima cosa mettete la vostra moto sul cavalletto centrale o sul cavalletto della ruota posteriore. Poi, al centro della catena (tra il pignone posteriore e quello anteriore), misurate la tensione della catena sollevando la catena con un dito. Ogni moto ha una certa quantità di allentamento della catena specificato dal produttore, di solito da 2,5 a 3 cm.
Cambio olio e filtro
Servizio prioritario su una moto. Molte persone lo lasciano ai meccanici, e noi possiamo farlo facilmente nei nostri garage.
A seconda del tipo di moto, i produttori raccomandano un cambio d'olio ogni 6.000 o talvolta 12.000 km. Il libretto di servizio dovrebbe dirlo.
Alcuni motociclisti cambiano l'olio, mettendo la macchina in garage per l'inverno. Dicono che l'olio motore usato contiene, per esempio, residui di carburante o depositi che si depositano sui pistoni e possono causare problemi di compressione. L'altra scuola di pensiero dice che l'olio dovrebbe essere cambiato all'inizio della stagione. Se una moto è parcheggiata in una stanza con temperature fluttuanti, il vapore acqueo si condensa sulle parti fredde del motore. Questo fa sì che l'olio si assottigli e perda le sue proprietà.
Ricordatevi di scegliere l'olio giusto per la vostra moto. È consigliabile controllare il tipo di olio che si acquista da un rivenditore. Oltre a cambiare l'olio, assicuratevi di avere un filtro adatto.
Il livello dell'olio deve essere controllato regolarmente durante la stagione. Come fare? Mettete la moto in posizione verticale e guardate la finestra di ispezione nel carter del motore il livello corretto è a metà della scala. Su altre motociclette, il livello dell'olio viene controllato sull'astina - di nuovo, il livello dell'olio corretto è al centro della scala. Prima di controllare il livello dell'olio, bisogna riscaldare la moto.
Cambiare il refrigerante
Questa operazione è destinata alle moto con un sistema di raffreddamento a liquido. Cambiare o rabboccare il liquido di raffreddamento solo quando il motore è freddo. Allentare il tappo del serbatoio quando il motore è caldo può causare ustioni. Il liquido di raffreddamento dovrebbe essere cambiato regolarmente, di solito ogni due stagioni.
Prima di cambiare, il vecchio refrigerante deve essere rimosso. Per farlo, trovate una vite sul tubo del sistema di raffreddamento sotto il motore. Sotto questo posto mettiamo un contenitore, almeno 5 litri. Dopo aver svitato la vite, tutto il liquido fluirà nel contenitore. Infine, scuotete la moto e stringete i tubi del sistema di raffreddamento - ci libereremo così del liquido rimanente.
Ora è il momento di trovare un nuovo fluido. Come nei passi precedenti - usiamo il nuovo fluido dedicato alla nostra macchina. Pulire e stringere la vite. Poi lentamente, per riempire completamente il refrigerante fresco, dobbiamo riempire il radiatore. Facciamo la stessa cosa con il serbatoio di riserva. Aspettate qualche minuto e avviate il motore. Spegnetelo, controllate il livello del liquido e, se è corto, riempitelo di nuovo.
Sostituzione del filtro dell'aria
Un nuovo filtro ci fornirà aria pulita da tutti i pollini e altre impurità della miscela. Questo migliorerà il funzionamento del motore e a volte la combustione della macchina in modo significativo.
Si raccomanda di sostituire le moto stradali in media ogni 10.000 km. Per le moto fuoristrada, anche ogni 500 km, e in condizioni avverse anche dopo ogni viaggio fuoristrada.
Controllate lo stato del filtro prima di sostituirlo, poiché in molti casi (soprattutto con i filtri a spugna) è sufficiente una corretta pulizia.
Rimuovere il sedile o il serbatoio del carburante - di solito c'è un filtro dell'aria sotto forma di una grande spugna, di solito polverosa e coperta di sporco. Rimuovete con cura il filtro dal suo supporto - in modo che lo sporco non entri nel collettore di aspirazione. Poi sostituite il filtro con uno nuovo o pulitelo, se il produttore della moto permette questa procedura. I filtri che non hanno bisogno di essere sostituiti con altri nuovi di solito hanno bisogno di essere lubrificati con un olio speciale.
Sostituzione delle candele
Quando la tua moto inizia a "girare male" o ha problemi di avviamento, può essere un segno che le candele sono usurate.
Sostituirli è un'operazione semplice, a volte richiede un po' di ginnastica per rimuovere l'airbox o la carenatura, ma chiunque dovrebbe essere in grado di farlo. Fate attenzione al tipo di spine di cui avete bisogno - la loro scelta dipende dal modello della vostra moto.
Se te lo puoi permettere, ti consiglio di usare candele all'iridio. Durano più a lungo delle candele standard e la scintilla prodotta permette una combustione più precisa della miscela. Personalmente, penso che sostituire le candele con quelle all'iridio aggiungerà tanta potenza quanto ogni adesivo chic aggiuntivo sulla nostra macchina.
Cambiare le candele di solito richiede una chiave speciale. Dobbiamo anche fare attenzione a svitarli e serrarli di nuovo - dopo tutto, non ci interessano danni costosi al motore.
Oltre al lavoro sopra menzionato, possiamo anche, da soli, equalizzare la pressione delle gomme, sostituire le lampadine non funzionanti, regolare il minimo con una sola vite o altre cose un po' più complicate, come cambiare le pastiglie dei freni e spurgare il sistema. Tutto dipende dal vostro impegno, pazienza e abilità.
Per ogni spostamento, ricordatevi di seguire le raccomandazioni del produttore, di usare i prodotti dedicati alla nostra macchina e di non saltare la manutenzione regolare.